
ORAL B





Spazzolini Elettrici Oral-B
Nel 1938, come risultato e sviluppo della tecnologia e dell’invenzione del Nylon, il creatore di Oral-B Robert Huston inventò il primo spazzolino a setole morbide di Nylon. Questa invenzione migliorò e fece evolvere lo spazzolino come strumento per l’igiene orale garantendo al brand un posto nella storia. Nel 1950 venne creato e brevettato il primo spazzolino da denti Oral-B negli Stati Uniti. Il marchio è di proprietà della multinazionale Procter & Gamble dal 2006 ed uno dei principali leader del settore degli spazzolini manuali ed elettrici per bambini ed adulti, irrigatori orali e fili interdentali.
Oral-B: invenzioni e maggior successi
Oral-B può vantare anche un altro primato storico non indifferente: nel 1969 mandò il primo spazzolino sulla luna. Gli spazzolini Oral-B infatti erano a disposizione dell’equipaggio della missione Apollo 11, che vide il primo atterraggio sulla luna. Nel 1978 Oral-B commercializza uno spazzolino che simula i movimenti manuali, mentre nel 1984 nasce il primo spazzolino elettrico che combina movimenti orizzontali con quelli verticali.
Già nel 1983 Oral-B aveva raggiunto tutti i requisiti ed il potere necessario per diventare un leader a livello globale nel campo dell’igiene orale, facendo conoscere la sua attività, le sue innovazioni e i suoi prodotti in tutto il mondo ad una velocità sempre maggiore. Le innovazioni si susseguono veloci e Oral-B comincia ad offrire spazzolini elettrici sempre più efficienti e completi come l’Oral-B Plaque Control Center che unisce spazzolino elettrico ed irrigatore orale (1992), l’Oral-B Antiplacca e l’Oral-B Interclean contro la placca interdentale (1996).
Nel 1991 il brand introduce uno spazzolino con tecnologia brevettata le cui setole scolorendosi indicano al consumatore quando è ora di cambiarle, vincendo un Edison Award per l’innovativo spazzolino con setole Indicator. Nel 1993 è invece il turno del lancio dello spazzolino Oral-B Advantage, che si distingue per l’innovativo pattern delle setole che garantiscono una pulizia impeccabile.
Nel 1998 Oral-B introduce i modelli CrossAction e SatinFloss, mentre nel 2003 viene introdotta l’utile linea per bambini, con spazzolini disegnati appositamente per le quattro diverse fasi dello sviluppo dentale dei più piccoli.
Inoltre, dal 2001 Oral-B vanta un contratto di licenza esclusiva con la Disney che ha permesso al marchio americano di lanciare spazzolini manuali, a batteria e ricaricabili per bambini con tutti i personaggi Disney, andandosi ad affiancare alle celebri serie di spazzolini per bambini già prodotte nei primi anni ’80 con i personaggi di Star Wars.
Il 2006 è un altro anno importante per Oral-B che lancia uno dei suoi migliori spazzolini elettrici di sempre: Oral-B Vitality. Un vero e proprio best seller grazie al suo vantaggioso rapporto qualità prezzo, Oral-B Vitality rappresenta infatti il primo spazzolino elettrico ricaricabile disponibile a meno di 20 dollari.
Oggi Oral-B ha più di 20 design brevettati ed è diventata la marca di spazzolini elettrici più usata dai dentisti.